-
AUTORE Alice Keller ILLUSTRATORE Maki Hasegawa TEMI famiglia, tradizione, inclusione, diversità culturale, identità. SINOSSI Stoffe dalle trame complesse, parole che sono aria, vento, voce di gufo, di volpe, di lepre, di rana, di lupo e di orso. Siamo in un villaggio Ainu, nel Giappone del nord. Questa è la storia di una stirpe antica che rischia di scomparire e del coraggio di una bambina intelligente, forte ed appassionata, che in un percorso fra lingue, suoni e segni vuole raccontare a tutti le storie del suo popolo e affermare la propria identità.
-
AUTORE Kyo Maclear ILLUSTRATORE Julie Morstad SINOSSI A 5 anni Gyo non sa ancora cosa farà da grande ma sa che le piace disegnare. È una bambina giapponese che vive in California e qualche volta si sente invisibile fra i compagni di classe. Gyo è diventata un’artista e poi un’autrice e illustratrice, ha accolto fra le pagine dei suoi libri tutti i bambini, lasciando che ognuno trovasse il suo posto e che nessuno si sentisse invisibile come era capitato a lei. Kyo Maclear e Julie Morstad raccontano insieme la storia dell’illustratrice nippo-americana Gyo Fujikawa (1908-1998) in questo albo biografico che ha vinto il Boston Globe-Horn Book Award per la Non fiction nel 2020. In appendice all’albo una timeline ricca di fotografie e due pagine dove le autrici raccontano chi era Gyo e l’importanza che ha avuto il suo lavoro nell’illustrazione per l’infanzia.
Biografie
KYO MACLEARÈ una saggista, romanziera e autrice di libri per bambini. Nata a Londra, si è trasferita a Toronto a quattro anni con il padre inglese, corrispondente estero e regista di documentari e la madre giapponese, pittrice e commerciante d’arte. Ha studiato belle arti e storia dell’arte, e ha conseguito un dottorato in scienze umane ambientali. I suoi libri sono tradotti in 15 lingue e pubblicati in più di 20 paesi. In Italia sono usciti La famiglia lista e Virginia Wolf. La bambina con il lupo dentro per Rizzoli, Bloom La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli per HarperCollins Italia. Vive e lavora a Toronto con il marito musicista, due figli e due gatti. JULIE MORSTADIllustratrice, artista, animatrice e designer canadese, si è laureata all’Università di Arte e Design di Alberta nel 2004. Autrice pluripremiata, ha pubblicato per grandi editori come Chronicle Books, Harper Collins, Random House. Fra i suoi clienti anche la Warner Bros. Records. Vive a Vancouver insieme al marito e ai tre figli. In Italia sono usciti Pronti, via! per Terre di Mezzo Editore e Bloom La storia di una stilista: Elsa Schiaparelli per HarperCollins Italia. -
AUTORE Etsuko Watanabe ILLUSTRATORE Etsuko Watabane SINOSSI Come è fatta la camera di un bambino in Giappone? Quando si indossa il kimono? Cosa si festeggia il 7 luglio e che cosa è Shichi-go-san? Yumi, una bambina giapponese che vive a Tokyo, ci porta alla scoperta del suo Giappone: la casa, la scuola, i piatti tipici, le tradizioni, le festività, la scrittura. Un coloratissimo viaggio alla scoperta del Sol Levante per raccontare ai bambini un paese affascinante attraverso la vita di tutti giorni e i rituali tradizionali che ne sono strettamente intrecciati.
Biografie
ETSUKO WATANABENata a Tokyo nel 1968, dopo la laurea in Design della comunicazione all’Università Musashino, si è trasferita in Francia nel 1992. Ha studiato incisione e scultura presso la Scuola nazionale superiore di arti decorative di Strasburgo. Nel 2002 ha esordito come illustratrice per un editore francese. Nel 2008 è tornata in Giappone dove pubblica per le più importanti case editrici, continuando però la collaborazione con vari editori del panorama editoriale francese.
-
AUTORE Giusi Quarenghi, Mori ILLUSTRATORE Mori SINOSSI
La fine della scuola, la granita, i campi verdi, i fiori di loto e i girasoli, sedersi nel parco silenzioso al tramonto. Le immagini dell’illustratore Mori evocano, come in un album di fotografie da sfogliare, un’estate che tutti gli amanti del Giappone non faticheranno a riconoscere. L’imagier senza parole dell’artista taiwanese è qui presentato in un’esclusiva versione italiana dove le figure sono accompagnate da brevi componimenti poetici di Giusi Quarenghi, che ci raccontano i preziosi ricordi di un’estate evocando la forma dell’haiku giapponese.
Biografie
GIUSI QUARENGHINata nel 1951, è cresciuta in un piccolo paese di montagna dove tutt’ora vive. Si è occupata di cinema, cartoni animali, fumetto, televisione e ha esordito nel 1982 la sua carriera di scrittrice e poetessa per il giovane pubblico, firmando racconti, romanzi, raccolte di poesie per diverse case editrici. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen.
MORIGiovane visual storyteller originario di Taipei, ha studiato management e pubblicità a Taiwan. Dopo sei mesi trascorsi in Europa visitando musei e gallerie, ha deciso di entrare alla scuola d’arte. Creare albi illustrati per lui significa aprire porte verso l’avventura e l’immaginazione. La versione originale di questo albo, pubblicata da HongFei con il titolo Vacances d’été, è la sua opera prima.
-
AUTORE James Yang ILLUSTRATORE James Yang SINOSSI
Isamu cerca un posto più tranquillo che gli somigli un po’. Si fa tante domande, ascolta lo scricchiolio dei rametti sotto i piedi e osserva la perfezione delle foglie, accosta l’orecchio alle pietre per sentire cosa dicono. Isamu Noguchi, artista nippo-americano famoso per le sue sculture di carta, legno e pietra. Il suo interesse per l'essenza stessa degli elementi naturali, nato già nell'infanzia passata in Giappone, ha profondamente influenzato il suo percorso artistico. In questo albo James Yang immagina un Isamu bambino che esplora il mondo. Lo esplora da solo, osservando in silenzio e ascoltando il rombo dell'oceano e i sussurri delle pietre.
Biografie
JAMES YANGÈ autore e illustratore di molti picture book premiati dalla critica. Nato in Oklahoma, si è laureato in Arti della Comunicazione e del Design alla Virginia Commonwealth University. I suoi lavori sono stati subito pubblicati in prestigiose riviste di settore e James ha vinto più di 250 premi di design e illustrazione. A Boy Named Isamu è stato definito dalla Kirkus rewiew “Una meraviglia di prosa, illustrazione e design” e ha vinto l’Honor Picture Book for Asian /Pacific Literature nel 2022.