-
AUTORE Koshiro Hata TEMI infanzia, estate, gioco, natura SINOSSI Un caldo giorno d’estate giapponese, il cielo grande e screziato di nuvole, il silenzio interrotto dal frinire delle cicale e la corsa a perdifiato di un bambino, che è un gioco ma anche una sfida. Un'avventura lunga un giorno, dove ci sono fatica, perseveranza e la gioia di una conquista. Poi arriva il tramonto, è ora di tornare a casa.
-
AUTRICE Rimako Horikawa ILLUSTRATRICE Rimako Horikawa SINOSSI
Una nonna condivide con la nipotina un ricordo prezioso della sua infanzia. Una settimana d’estate passata nello studio di una pittrice, una settimana in cui ha dipinto molto, letto una montagna di libri, giocato con il gatto, guardato il mondo a testa in giù, scoperto l’arte e liberato la creatività. Il racconto di formazione, ispirato da un ricordo d’infanzia dell’autrice, evoca l’atmosfera di un momento speciale e fuori dall’ordinario e, attraverso tavole dettagliate e colte, sottolinea il potere salvifico dell’arte.
-
AUTORE Saori Murakami ILLUSTRATORE Saori Murakami SINOSSI
Oggi piove e Nao deve restare in casa, ma una strana creatura bussa alla sua porta. È Kappa, lo spirito del fiume che è venuto a tenerle compagnia perché la mamma deve uscire a fare spese. Kappa le prepara la merenda e la invita ad un picnic... sotto la pioggia! Una gita magica nel bosco fitto e verdissimo, dove si usa una foglia per ombrello, dove si gioca all’aperto anche se piove e dove i baby-sitter sono davvero speciali!
Biografie
SAORI MURAKAMINata nel 1980 in Hokkaido, si è laureata al Sapporo Otani Junior College. Nel 2004 ha ricevuto la menzione d’onore al 2 ° Monthly MOE Picture Book Illustration Award. Nel 2008 e nel 2013 è stata selezionata per il 16° Premio Taro Okamoto per l’Arte Contemporanea. Il Kappa della pioggia, Ame Kappa nell’edizione giapponese di Kaisei-sha, è il suo primo albo illustrato.
-
AUTORE Giusi Quarenghi, Mori ILLUSTRATORE Mori SINOSSI
La fine della scuola, la granita, i campi verdi, i fiori di loto e i girasoli, sedersi nel parco silenzioso al tramonto. Le immagini dell’illustratore Mori evocano, come in un album di fotografie da sfogliare, un’estate che tutti gli amanti del Giappone non faticheranno a riconoscere. L’imagier senza parole dell’artista taiwanese è qui presentato in un’esclusiva versione italiana dove le figure sono accompagnate da brevi componimenti poetici di Giusi Quarenghi, che ci raccontano i preziosi ricordi di un’estate evocando la forma dell’haiku giapponese.
Biografie
GIUSI QUARENGHINata nel 1951, è cresciuta in un piccolo paese di montagna dove tutt’ora vive. Si è occupata di cinema, cartoni animali, fumetto, televisione e ha esordito nel 1982 la sua carriera di scrittrice e poetessa per il giovane pubblico, firmando racconti, romanzi, raccolte di poesie per diverse case editrici. Nel 2006 ha vinto il Premio Andersen.
MORIGiovane visual storyteller originario di Taipei, ha studiato management e pubblicità a Taiwan. Dopo sei mesi trascorsi in Europa visitando musei e gallerie, ha deciso di entrare alla scuola d’arte. Creare albi illustrati per lui significa aprire porte verso l’avventura e l’immaginazione. La versione originale di questo albo, pubblicata da HongFei con il titolo Vacances d’été, è la sua opera prima.
-
AUTORE Komako Sakai TEMI magia, immaginazione, giocattoli, amicizia, amore, accettazione. SINOSSI Un bambino riceve in dono un coniglietto di velluto. Dopo l’entusiasmo iniziale il coniglietto viene dimenticato e riposto su uno scaffale. Nella stanza dei bambini il coniglietto farà amicizia con il saggio Cavallino di cuoio che gli insegnerà cosa significa “essere veri” e il Coniglietto di velluto avrà la sua occasione per diventare l'amico speciale del bambino, per essere amato profondamente anche se vecchio e consunto e per diventare finalmente VERO.. Disponibile dal 2 novembre 2023.
L'autrice
KOMAKO SAKAINata nel 1966 a Hyogo, ha studiato alla National University of Fine Arts and Music di Tokyo. Si è dedicata al design tessile prima di iniziare il suo lavoro come autrice di libri illustrati. È una delle più popolari illustratrici in Giappone, amata anche in negli Stati Uniti e in Europa dove i suoi lavori vengono regolarmente tradotti. Nel catalogo kira kira potete leggere i suo albi: La bambina e la volpe, Una notte e La scatola magica
. -
AUTRICE Akiko Miyakoshi ILLUSTRATRICE Akiko Miyakoshi SINOSSI
È arrivata la tempesta! Pioggia, vento e cielo sempre più scuro, bisogna chiudersi in casa e l’indomani forse non si potrà andare al mare. Che rumore tremendo! Non resta che nascondersi sotto le coperte per attutire il rumore della pioggia. E se esistesse una macchina con grandi eliche capace di far diradare le nuvole? L’immaginazione è l’antidoto per l’ansia e la paura del temporale si affronta e supera in coffa d’albero. La palette bianca e nera di Akiko Miyakoshi si sposa perfettamente con la storia e i sentimenti del protagonista. E alla fine torna il sereno.