Yukie e l’orso – mostra tavole originali
La Galleria San Francesco, arte contemporanea, ospita la mostra delle tavole originali di Maki Hasegawa tratte dall’albo Yukie e l’orso.
Orari: tutti i pomeriggi 16.00/ 19.30, esclusi i Lunedì e Giovedì.
19 febbraio, ore 17 incontro con l’artista e lettura dell’albo
Maki Hasegawa ci racconta attraverso le sue figure, la vera storia di Chiri Yukie, la ragazza dell’indigeno popolo degli Ainu, che nel ‘900 traduce i canti orali della sua gente dapprima in romaji e poi in giapponese, rendendo eterna, con la scrittura, una tradizione altrimenti dispersa. I Kamui Yukar, i racconti degli dèi, trascritti da Chiri diventano prodromici del lungo percorso che porterà il riconoscimento, da parte del governo nipponico nel 2019, degli Ainu come popolo autoctono.
Nel 2010 è stato aperto a Noboribesu, città natale di Yukie, il “Memoriale delle gocce d’argento”, dedicato a ricordare la figura di questa bambina determinata e coraggiosa.
Come Yukie, anche Maki ha creato un ponte di conoscenza tra due mondi culturalmente molto distanti, oriente e occidente. Ha tradotto con medesima musicalità e raffinatezza, le storie di aria, vento e voce cantate dagli dèi degli uomini del nord: i canti di gufo, volpe, lepre, rana, lupo e naturalmente orso, l’ animale venerato dagli Ainu in quanto spirito guida.
Le 14 tavole ad acquerello di Maki trasportano in un tempo antico e sospeso, dove piovono goccioline d’ argento e ogni cosa ha una storia da raccontare.
In mostra sarà possibile vedere alcuni esemplari delle ceramiche Ainu tales, la collezione esclusiva nata dalla collaborazione fra kira kira edizioni, Maki Hasegawa e la ceramista Petra Paoli.
Scrivi un commento