Oggi ti racconto come ho conosciuto eto, la nuova autrice di kira kira edizioni.
È un caldo giorno di giugno 2023. Mi alzo presto nel mio mini appartamento nel quartiere di Koenji di Tokyo. Mi aspetta una lunga giornata.
Primo appuntamento è alla stazione di Kuramae con Mayumi Oono, autrice di Il mio posto preferito, un albo originale di kira kira edizioni.
Mi porta a visitare lo shop dei washi tapes MT e poi a pranzo in una deliziosa caffetteria che si chiama Pelican.
Dopo pranzo risaliamo sulla metropolitana in direzione Itabashi. La mostra illustratori di Bologna Children’s Book Fair è pronta per inaugurare all’Itabashi Art Museum e io vedrò l’allestimento in anteprima insieme alla direttrice Kiyoko Matsuoka.
Ma non è solo una visita di piacere, dopo una sbirciatina alla mostra mi aspetta un incontro con una ventina di illustratori giapponesi. Racconto kira kira, il progetto, la fascinazione per i picture book giapponesi, rispondo alle domande e faccio un portfolio review al cardiopalma. Il tempo è volato e gli illustratori sono tanti, qualcuno mette un timer e andiamo alla velocità della luce. Mi dispiace non potermi soffermare, chiaccherare di più, ma dopo c’è un’altra tappa (che ho raccontato qui) e non posso fare altrimenti.
Alcuni volti mi sono noti, altri no. C’è un momento “fan” visto che è presente Yuka Hiragi, che adoro e di cui compro regolarmente oggetti di cartoleria che illustra.
E poi arriva lei, eto. La conosco già. Ho seguito la nascita del suo Haru to Viola, pubblicato da Kaiseisha. Racconta l’incontro di una bambina con una violetta che dal vaso mette fuori una radice e la prende per mano per scoprire il mondo delle piante di sopra e di sotto.
eto mi saluta e mi da una busta.
Dentro ci sono alcune cartoline di Haru to Viola e due stampe. Sono le prima prove di illustrazione di una nuova storia. C’è una bambina dai capelli rossi, il naso all’insù guarda stupita dei funghi diventati improvvisamente enormi.
In quel momento sento il luccichio di kira kira.
Come Emily Bird Starr, la protagonista di Emily di New Moon di L.M. Montgomery, so che ci sono dei momenti così. Momenti in cui un velo di scosta e vediamo, improvvisa, la bellezza.
Ho conservato quella busta preziosa, e ho ricontattato eto una volta tornata in Italia. Dopo alcuni mesi è iniziato il lavoro che ha portato alla pubblicazione di La notte del Puff Puff.
eto è nata nel 1979 e si è laureata alla Musashino Art University, oggi vive a Tokyo.
Ha lavorato come designer editoriale prima di intraprendere la carriera di illustratrice freelance. Nel 2019 ha deciso di iniziare a creare albi illustrati. Nel 2021 è stata tra i finalisti della mostra illustratori di Bologna Children’s Book Fair e ha vinto il Grand Prix nella Pinpoint Gallery Picture Book Competition in Giappone. Il suo albo Haru to Viola è stato pubblicato nel 2022 in Giappone, e nel 2023 è stato tradotto in coreano.
eto ama osservare la natura e vuole trasmettere a bambini e adulti, attraverso le sue opere, la gioia di vivere su questa terra.
Per disegnare una una tecnica mista: penne, matite, pittura acrilica, collage, frottage con le foglie, photoshop. E poi stampa con la tecnica risograph, un processo lungo per prove ed errori fino a quando il risultato finale è per lei soddisfacente.
eto è la nuova autrice di kira kira edizioni, benvenuta a bordo!
Leggi la scheda del suo albo La notte del Puff Puff.
Se vuoi scoprire di più su di lei e sul suo lavoro puoi visitare il suo sito cliccando qui.
Nelle prossime settimane usciranno due post. Nel primo ti racconto tutto sul processo creazione dell’albo, mentre nel secondo troverai una lunga intervista a eto.
Ti aspetto su kira kira ehon!
Ti piacciono gli articoli del blog di kira kira?
Lascia la tua mail e ti manderò un messaggio quando scriverò il prossimo...